Adulterio: quando si configura come reato e di che tipo.
- 1.Adulterio: quando si configura come reato e di che tipo.
- 2.Adulterio: quando si configura come reato e di che tipo , un altra prospettiva.
Adulterio e reato : quando e perché.
Da “La Legge per Tutti” del 3 aprile 2017
Pubblichiamo un interessante articolo su un tema davvero scottante. Il tradimento o, meglio, l’adulterio. In particolare partiamo dall’assunto che “il tradimento ” non è reato. Dunque, non lo può essere nemmeno il comportamento di chi è causa del tradimento.
Ma è sempre vero? Non proprio. L’amante può essere denunciato in un caso: quando entra nella casa coniugale. Ciò perché così facendo si configura il reato di violazione di domicilio. È quanto chiarito dalla Corte di Appello di Cagliari . Non solo, secondo una recente pronuncia della Cassazione , se la moglie lo sa ed è costretta a subire le corna in casa propria, ad essere querelabile è anche il marito per maltrattamenti in famiglia.
Dunque, a determinate condizioni fare l’amante di persone sposate è reato e comporta il rischio di un procedimento penale. Procedimento però che è subordinato al fatto che il coniuge tradito lo venga a sapere, trattandosi di reato – quello di violazione di domicilio – perseguibile a querela di parte. Mentre, nel caso di maltrattamenti in famiglia il reato è procedibile anche d’ufficio.
Per saperne di più, clicca sul sotto riportato link:
Quando-fare-lamante-di-persone-sposate-e-reato
Se hai apprezzato i contenuti o desideri integrare l’articolo, lascia un commento