skip to Main Content
Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora : 0434 520411 | e-mail: info@avvocatiepartners.it
Comunione O Separazione Dei Beni?

Comunione o Separazione dei beni?

Post Series: MATRIMONIO
  • 1.Comunione o Separazione dei beni?

Comunione o Separazione dei Beni. Cosa scegliere?

Cosa preferire? Quali i vantaggi dell’uno piuttosto che dell’altro .

Comunione o Separazione? E’ sempre bene partire con il piede giusto e con le idee chiare in ogni situazione della vita. A maggior ragione quando stai per compiere un passo importante. Di sicuro, quello che caratterizzerà il tuo futuro, nel breve, nel medio e anche nel lungo termine.  Senza nulla togliere al romanticismo o alla poesia del momento, siamo convinti che non faccia poi così male conoscere, con senso di responsabilità e razionalità, in quale regime di tutela legale si verrà automaticamente inclusi dopo il fatidico sì. Parliamo ovviamente dei regimi patrimoniali dei coniugi, Comunione o Separazione dei beni. In particolare, dei rispettivi vantaggi come pure degli innegabili svantaggi.

Da “La Legge per TUTTI”:

“Stai per sposarti ed è arrivato il momento di scegliere quali rapporti economici instaurare col tuo futuro coniuge: se cioè preferire la comunione legale o la separazione dei beni. Hai ben chiara la differenza che c’è tra i due regimi patrimoniali:
– nel primo caso (comunione dei beni), cioè che acquisterete durante il matrimonio sarà di proprietà di entrambi e, in caso di separazione, dovrà essere diviso al 50%;
 -invece nel secondo caso (separazione dei beni) ciascuno resta proprietario di ciò che paga con i propri soldi, ferma restando la possibilità, se lo vorrete, di cointestare singoli beni a entrambi. In quest’ultimo caso, qualora dovesse lo scioglimento del matrimonio, non si procederà ad alcuna divisione dei beni poiché ciascuno resta titolare di quanto ha acquistato da sé (ferma solo la possibilità che la casa venga assegnata alla moglie se con essa vanno a vivere i figli). Hai sentito tante voci: c’è chi dice che la comunione è più conveniente e chi invece sostiene che bisogna sempre mettere la mani avanti per evitare di rimanere sul lastrico in caso di divorzio. Vorresti ora un parere legale: meglio la comunione legale o la separazione dei beni?
Cerchiamo di spiegare meglio quali sono i vantaggi dei due regimi….”

Per saperne di più:

meglio-la-comunione-legale-o-la-separazione-dei-beni

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top